Povertà in Svizzera
Anche nel nostro Paese molte famiglie e persone sole vivono in condizioni finanziarie precarie. L’iniziativa «2 x Natale» le aiuta a superare le difficoltà che stanno vivendo.
Le merci raccolte vengono smistate e distribuite nel nostro Paese a persone colpite dalla povertà e istituzioni sociali.
Riempite il vostro pacco esclusivamente con generi alimentari a lunga conservazione (almeno 6 mesi) e prodotti per l’igiene. Optate per articoli per l’igiene personale e orale come dentifrici, spazzolini e filo interdentale. Vi è un’elevata richiesta anche di cereali per la colazione, miele, marmellata e cacao. Potete infine completare il vostro pacco con alimenti quali tè, zucchero, olio e riso.
Depositate gratuitamente il vostro pacco presso un ufficio postale dal 24 dicembre 2024 al 18 gennaio 2025. Presso gli uffici postali sono disponibili etichette prestampate.
Fate ritirare il vostro pacco gratuitamente a casa vostra con pick@home. Consegnate il pacco gratuitamente al vostro postino o alla vostra postina. Fissate il vostro appuntamento di presa in consegna.
Acquistate dal 27 dicembre 2024 nei supermercati Coop di grandi dimensioni uno degli pacchi preconfezionati al costo di 20 franchi e consegnatelo al servizio clienti. Coop si occuperà di recapitarlo alla Croce Rossa Svizzera.
Su coop.ch potete ordinare pacchi per un importo di 20, 50 o 100 franchi.
Anche nel nostro Paese molte famiglie e persone sole vivono in condizioni finanziarie precarie. L’iniziativa «2 x Natale» le aiuta a superare le difficoltà che stanno vivendo.
No, i pacchi vengono aperti e le merci smistate, dopodiché le associazioni cantonali della CRS si occupano di distribuire gli articoli alle persone indigenti in tutta la Svizzera. In questo modo verifichiamo che le merci donate siano integre. Inoltre, solo così possiamo assicurarci che gli articoli donati, come ad esempio pannolini, alimenti per neonati e prodotti per il ciclo mestruale, arrivino alle famiglie che ne hanno veramente bisogno.
Potete consegnare il vostro pacco contrassegnato con la dicitura «2 x Natale» presso qualsiasi sportello postale tra il 24 dicembre 2024 e il 18 gennaio 2025. La Posta mette a disposizione etichette prestampate con l’indirizzo e il pacco viene inviato gratuitamente alla Croce Rossa Svizzera.
Il pacco può contenere solo generi alimentari a lunga conservazione e/o prodotti per l’igiene personale. I generi alimentari devono avere una scadenza di almeno sei mesi. Raccomandiamo in particolare conserve, riso, farina, müesli, pasta, minestre e altri alimenti secchi. Per quanto riguarda gli articoli per l’igiene, vanno bene ad esempio prodotti per l’igiene dentale e mestruale. Molto richiesti sono anche gli articoli destinati ai più piccoli come alimenti per neonati, pannolini e prodotti per la cura dei bebè.